La moda ha le spalle scoperte, con grinta!

By 06/02/2018Abiti, trend

Com’è bizzarra, la moda! Ci avete mai fatto caso? Pensate, per esempio, alla frase: “Avere le spalle scoperte”. Significa essere particolarmente vulnerabili, trovarsi privi di protezione, di difesa; indica quasi una situazione di pericolo. E allora, come mai i capi più sexy della prossima Primavera/Estate saranno proprio quelli che lasceranno le spalle nude?

Altro che vulnerabili e indifese! Le donne che si (ri)approprieranno di questo trend saranno sicure di sé, inarrestabili e ultra sensuali senza mai cadere nella volgarità. Le spalle scoperte le abbiamo viste sulle passerelle più chic, da Saint Laurent by Anthony Vaccarello a Rochas ad Antonio Marras a Capucci, che le hanno preferite a vertiginosi scolli che si tuffano nel décolleté. Ma quelle che vengono alla memoria prima di tutte sono le spalle nude di una mitica B.B., che negli anni ’60 ne fece il suo punto di forza e che, con i suoi chemisier “off shoulder”, creò il genere “Bardot”, mix sapiente e astuto di sensualità e innocenza.

BkiB non ha resistito al richiamo: d’altra parte, le sue collezioni sono un uragano travolgente di energia, grinta e femminilità allo stato puro. Tra le sue creazioni spiccano bluse che hanno dalla loro parte non solo uno charme sofisticato, ma anche una versatilità straordinaria: scenografiche la sera su gonne lunghe e sottili, di giorno su pantaloni slim o ampi e cropped così come su un paio di jeans e perfino sopra il costume, per un cocktail sulla spiaggia o un pool party esclusivo.

 

 

 

Il tessuto, come sempre, è prezioso: seta stampata a fiori che nulla hanno di vezzoso ma che regalano movimento e, con le loro tinte fuori dall’ordinario, rendono ancora più ricercata la materia 100% made in Italy selezionata da Simona Chiaravalle, anima del brand. Nelle sue bluse, le spalle sono lasciate scoperte da scollature a barca arricciate o impreziosite da un fitto punto smock. Le maniche sono ampie, spesso con bordo scampanato.

Il modello dritto stile tunica o quello che si apre in alti spacchi laterali e prevede un’alta fusciacca con cui strizzare la vita, sono la prova che le donne di oggi non hanno certo bisogno che qualcuno copra loro le spalle: se le coprono (e scoprono) da sé. Con stile.