La stagione autunno/ inverno 16-17 è stata teatro dell’assoluto trionfo dei tessuti in broccato; abiti, stivaletti, gonne e tailleur, tutti i capi d’abbigliamento femminile sono stati realizzati sulla scia delle suggestioni bizantine tornate a splendere sulle passerelle.

Le grandi maison hanno rispolverato i telai jacquard per soddisfare la richiesta di questa tendenza tornata alla ribalta nel flusso dei corsi e ricorsi della storia della moda.
Com’è noto infatti, lo stile del broccato vanta origini millenarie: dal V secolo ad oggi, dal Giappone alla Persia e poi all’Italia, questo tessuto è stato riscoperto innumerevoli volte, e reinterpretato in svariate chiavi di lettura.

broccato 2

BkiB e l’alta moda scelgono il broccato

Tra i nuovi portavoce della fortunata tendenza, spicca la figura di Simona Chiaravalle, designer del brand BkiB, che trasporta le influenze barocche sugli iconici kimoni. Riprodotte in formato floreale, le peculiarità del broccato arricchiscono le creazioni BkiB e contribuiscono a renderle ancora più uniche.

broccato BkiB

La designer milanese sceglie di dare grande spazio a questo tema e colpisce nel segno: i suoi prodotti rispondono alle richieste del mondo della haute couture, grazie anche alla cura dei dettagli e all’alta qualità. Il tessuto broccato è stato infatti fulcro della produzione autunno/ inverno dei maggiori stilisti. In linea con lo stile barocco-siciliano del brand, domina le proposte di Dolce & Gabbana, con il cappotto doppiopetto dalle decorazioni dorate come punta di diamante. Anche Balmain predilige le stoffe broccate, che porta in passerella in diverse varianti. Irresistibili e bon ton gli abiti in broccato di Prada, mentre Miu Miu interpreta la tendenza del momento in toni più colorati.

broccato 1

I tessuti in broccato, dal carattere inconfondibile, non sono però esclusiva delle passerelle. Abbinabili a semplici jeans e T-shirt, gli arabescati kimoni BkiB possono completare un look quotidiano, donandogli un carattere fashion e ricercato. Nelle varianti d’oro e d’argento sono il capo perfetto per le feste!

Leave a Reply